SECONDA AMICHEVOLE 3-0
di Sito dei Grifoni   
 

20/07 - GENOA-FC SÜDTIROL 3-0 - Dopo il 18 a 1 della prima uscita stagionale, ecco una partita contro un avversario più consistente, il FC Südtirol che è una realtà consolidata del campionato di Lega Pro, con rinnovate speranze di primeggiare dopo i play off di due anni fa e il decimo posto conquistato nel girone A dell'ultimo campionato.

Genoa “strano” quello proposto da Juric, perché se in difesa e in attacco ha schierato i migliori giocatori in questo momento a sua disposizione (assenti Munoz e Lazovic per infortunio), a centrocampo è apparsa l'improbabile coppia Veloso - Cofie, giocatori dal passo lento e un po' carenti nella riconquista del pallone.

Sofferto l'inizio, con Lamanna chiamato subito alla parata su incursione in area e tiro di Gliozzi, scappato al neo acquisto Gentiletti. Poi un cross sempre di Gliozzi che è andato a scheggiare la traversa. Il Genoa ha iniziato a macinare un po' di gioco ed è andato in rete con una bella azione di Ocampos e Gakpé, rapidi scambi insieme a Pavoletti e conclusione vincente del centravanti. Il raddoppio nel finale di tempo di Ocampos, di testa su corner calciato dalla destra da Veloso.

Nella ripresa dentro Rigoni per Veloso, Marchese per Gentiletti, Rosi per Fiamozzi. Una parata del altoatesino su Gakpé, una giocata sul fondo di Ocampos che supera il portiere ma un difensore salva in corner anticipando Gakpé. La terza rete è di Gakpé bravo a concretizzare con un tocco di sinistro una bella giocata di Ocampos.
Girandola di cambi, ad un certo punto abbiamo visto Cofie centrale difensivo con Cissokho alla sua destra e Marchese alla sua sinistra e ci siamo resi conto che queste partite hanno un valore relativo. Uno scampolo di partita anche per Zanimacchia. Un paio di occasioni fallite da Pandev e Capel. Chiudiamo con Marchese centrale di difesa.

Genoa forse meno bravo nella riconquista del possesso palla, meno aggressivo. Va detto che la temperatura vicina ai 30 gradi non permetteva di strafare. E' stato effettuato anche un timeout per tempo per permettere ai giocatori di rinfrescarsi. Sono anche mancate le combinazioni studiate per tutta la prima settimana tra Ntcham (oggi a riposo) e Lazovic. Si è rivisto per mezzora Rincon, che solo a tratti ha forzato e quando lo ha fatto ha ricordato a tutti cos'è la vera serie A, da non confondere con queste amichevoli.



Si confermano Ocampos e Pavoletti, oltre a Burdisso, Izzo, Rigoni e Laxalt. Bene Gakpé. Discreto Fiamozzi. Gentilletti è un po' indietro ma si capisce che è un difensore di livello. I ragazzi subentrati dopo il terzo gol non hanno entusiasmato. Stavolta male Pandev: dopo la prima uscita confortante, sembra già svanita tutta la sicurezza. Non mi sono piaciuti Rosi e Marchese quando il primo si è fatto soffiare il pallone vicino alla bandierina del corner e il secondo quando si è fatto saltare come un birillo vicino vertice dell'area, lasciato sul posto. Marchese ha problemi nel girarsi, segno che il ginocchio non è ancora a posto. Capel fumoso.

Alla fine della partita Juric ha detto che studieranno con calma gli inserimenti da fare per rendere più forte la rosa. Il campionato inizierà fra un mese, c'è tempo, ma non tantissimo. Speriamo che le incertezze vengano risolte e non vengano toccate le certezze che abbiamo, tipo Pavoletti.

RETI: 8' pt Pavoletti, 39' pt Ocampos, 13' st Gakpé

GENOA pt: Lamanna, Gentlletti, Cofie, Izzo, Burdisso (c), Gakpé, Ocampos, Pavoletti, Fiamozzi, Veloso, Laxalt

GENOA st: Lamanna (27' Zima), Izzo (14' Cissokho), Burdisso (c) (14' Rincon), Marchese, Rigoni, Cofie (27' Zanimacchia), Rosi, Laxalt (14' Renzetti), Gakpé (14' Tachtsidis) Pavoletti (14' Pandev), Ocampos (14' Capel)

FC SÜDTIROL pt: Marcone, Martinelli, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi, Packer, Obodo, Fink, Torregrossa, Gliozzi, Spagnoli

FC SÜDTIROL st: Coser, Tait, Iurino, Brugger, Dallago, Furlan, Vasco, Cia, Cess, Sparacello (41' st Carella), Tulli (37' st Breschi)


Il gol di Ocampos    (1100KB)
Il gol di Gakpé    (1300KB)


Calendario preparazione - Dal 11 luglio al 23 luglio si svolgerà la prima fase a Neustift, dal 1 agosto al 6 agosto seconda fase del ritiro a Bardonecchia


Amichevoli

- 06/08 - [20:00] - Bastia-Genoa 1-2
- 03/08 - [17:00] - Genoa-Alessandria 4-1
- 28/07 - [20:30] - Lucchese-Genoa 0-3
- 23/07 - [16:00] - Genoa-Rizespor 1-0
- 20/07 - [17:00] - Genoa-FC Südtirol 3-0
- 16/07 - [17:00] - Genoa-Neustift 18-1


I convocati per il ritiro e successive variazioni

Portieri: Lamanna, Perin, Zima

Difensori: Burdisso, Cissokho, Fiamozzi, Izzo, Marchese, Munoz, Renzetti, Rosi, Gentiletti (**)

Centrocampisti: Cofie, Laxalt, Ntcham, Rigoni, Tachtsidis, Veloso, Rincon (*)

Attaccanti: Capel, Gakpé, Lazovic, Ocampos, Pandev, Pavoletti

Primavera: Faccioli, Anibal, Ierardi, Minardi, Zanimacchia

(*) in permesso post Copa America - (**) nuovo acquisto