La leggenda del gran fiuto [dal muro]
Joey   
 

Lo so benissimo che una delle ultime cose a cui aggrapparsi, visto che il miglior-presidente-del-dopoguerra fa da almeno tre anni le campagne acquisto a caso, è che nel mazzo della casualità ci scappi il prossimo Piatek. E' la speranza di tutti, antipreziosiani compresi, perché magari un acquisto azzeccato ti tiene su la baracca prima di salpare per nuovi lidi. Del resto ci siamo salvati grazie ai gol di Piatek che se n'è andato a gennaio.
Detto questo, io mi sarei anche stufato di leggere (anche oggi, anche ieri) che quello lì è bravissimo a scovare talenti da valorizzare. E' falso, statisticamente falso. E io ogni volta che sento qualcuno dirlo, citando i soliti 7/8 calciatori in 15 anni, vorrei urlare fortissimo i nomi degli altri almeno 200 finiti nel dimenticatoio, e ai quali si deve in buona parte questo bilancio costantemente sull'orlo del baratro.
Vorrei ricordarvi Thiago Pires, oggi commesso al LIDL dopo un'onesta carriera in quarta serie tedesca. Wilson, Masiero, Andy Polo che ci ha portato i creditori sullo zerbino mentre lui girovagava tra Chiasso, Lugano e il Pio. Strasser che fa panca in Eccellenza, Toszer a un milione d'ingaggio netto, Anselmo, Ribas, Nieto. E ancora Seymour, Belluschi, Zé Love, il cecchino Vienetot, la diga Cabral, l'estroso Stojan. També, Mussis, Bergdich che picchiava la moglie, Lestienne pagato dai fondi che «mi dispiace sin da ora sapere che se ne andrà perché è un'ala di categoria mondiale». Hallenius, Diogo Figueiras, Gakpé, Diego Capel che avrebbe fatto rimpiangere Iago. Bruno Gomes, Dalmonte, l'argentino fantasma e il croato-polacco dello scorso anno di cui non ricordo i nomi. Orban, Taarabt, Ninkovic, Gucher, Aleksic.
Vi giuro che sono andato a memoria e limitandomi agli stranieri, probabilmente a ciascuno di voi ne verranno in mente altre decine senza sforzi.
Ora, alla luce di questo, possiamo dire che la nomea di talent scout e scopritore di talenti è attendibile tanto quanto la rivoluzione urbanistica di Cogoleto e la lettera d'intenti dei cinesi?
Giusto per cominciare a eliminare anche gli ultimi alibi.